La verniciatura a polvere presenta numerosi vantaggi e viene sempre più considerata una soluzione di rivestimento innovativa per supporti e materiali metallici soggetti ad intemperie meteorologiche.
Per oltre 30 anni, abbiamo fornito soluzioni personalizzate per ogni esigenza di verniciatura a polvere. La nostra esperienza nel settore e l’attenzione ai dettagli distingue Formentin Verniciatura dalla concorrenza. Superiamo gli standard del settore in preparazione, applicazione controllo di qualità e velocità.
La verniciatura a polvere rappresenta circa l’85% di tutte le finiture verniciate presenti sul mercato. Poiché uno strato di polvere è più resistente della vernice liquida, il vantaggio principale del processo di verniciatura a polvere sono le proprietà resistenti alla corrosione. Il rivestimento è estremamente resistente a scheggiature, graffi, sfregamenti e agenti atmosferici.
A seconda della chimica esatta del rivestimento, le polveri appositamente formulate possono includere proprietà antibatteriche e resistenti agli agenti chimici. Inoltre, i rivestimenti sono disponibili in colori, effetti e trame quasi illimitati. Rispetto ad altri metodi di finitura (che a volte non hanno più di un effetto di superficie), una verniciatura a polvere offre opzioni di lucentezza bassa, media e alta, nonché finitura ruvida e rugosa. Può essere applicato su parti in acciaio, alluminio, ferro o zinco.
Il metallo è pretrattato per renderlo recettivo alla polvere. Può essere pretrattato attraverso un sistema di abrasione (sandblasting) o attraverso trattamenti chimici.
Ogni parte viene caricata elettromagneticamente facendole passare attraverso una carica elettrica. La polvere, che ha la carica opposta, aderisce alla superficie metallica preparata come un effetto calamita.
Una volta che la polvere secca aderisce alla parte, viene cotta in un forno, che liquefa e provoca un’adesione permanente. I prodotti verniciati a polvere si asciugano rapidamente e la maggior parte può essere resa utilizzabile in breve tempo.