Verniciatura

siamo gli esperti in verniciatura a polvere

La verniciatura a polvere presenta numerosi vantaggi e viene sempre più considerata una soluzione di rivestimento innovativa per supporti e materiali metallici soggetti ad intemperie meteorologiche.

Per oltre 30 anni, abbiamo fornito soluzioni personalizzate per ogni esigenza di verniciatura a polvere. La nostra esperienza nel settore e l’attenzione ai dettagli distingue Formentin Verniciatura dalla concorrenza. Superiamo gli standard del settore in preparazione, applicazione controllo di qualità e velocità.

il nostro processo di verniciatura a polvere

La verniciatura a polvere rappresenta circa l’85% di tutte le finiture verniciate presenti sul mercato. Poiché uno strato di polvere è più resistente della vernice liquida, il vantaggio principale del processo di verniciatura a polvere sono le proprietà resistenti alla corrosione. Il rivestimento è estremamente resistente a scheggiature, graffi, sfregamenti e agenti atmosferici.

A seconda della chimica esatta del rivestimento, le polveri appositamente formulate possono includere proprietà antibatteriche e resistenti agli agenti chimici. Inoltre, i rivestimenti sono disponibili in colori, effetti e trame quasi illimitati. Rispetto ad altri metodi di finitura (che a volte non hanno più di un effetto di superficie), una verniciatura a polvere offre opzioni di lucentezza bassa, media e alta, nonché finitura ruvida e rugosa. Può essere applicato su parti in acciaio, alluminio, ferro o zinco.

il processo

Fase 1

Il metallo è pretrattato per renderlo recettivo alla polvere. Può essere pretrattato attraverso un sistema di abrasione (sandblasting) o attraverso trattamenti chimici.

Fase 2

Ogni parte viene caricata elettromagneticamente facendole passare attraverso una carica elettrica. La polvere, che ha la carica opposta, aderisce alla superficie metallica preparata come un effetto calamita.

Fase 3

Una volta che la polvere secca aderisce alla parte, viene cotta in un forno, che liquefa e provoca un’adesione permanente. I prodotti verniciati a polvere si asciugano rapidamente e la maggior parte può essere resa utilizzabile in breve tempo.

perché la verniciatura a polvere?

  • I rivestimenti in polvere emettono quasi zero composti organici volatili (COV) ed è quindi la sostanza e il metodo di rivestimento più ecologici disponibili.
  • I rivestimenti in polvere possono produrre rivestimenti molto più spessi rispetto ai tradizionali rivestimenti liquidi senza correre o cedersi e polimerizzare immediatamente dopo il processo di riscaldamento.
  • Gli articoli verniciati a polvere hanno generalmente meno differenze di aspetto tra le superfici rivestite orizzontalmente e le superfici rivestite verticalmente rispetto agli articoli verniciati liquidi.

le nostre capacità

  • 3 diverse linee di verniciatura
  • Esecuzioni di grandi e piccoli volumi
  • Parti metalliche di grandi e piccole dimensioni
  • Disponibile verniciatura a polvere antibatterica di grado medico e alimentare
  • Disponibile verniciatura a polvere con rivestimento trasparente
  • Cambi colore veloci e ottimali